Breaking News
Home / Rubriche / Natale: incontro tra culture differenti

Natale: incontro tra culture differenti

Il recente ed ennesimo attentato di matrice islamica perpetrato nel cuore dell’Occidente fa riemergere una volta ancora una serie di domande ormai ridondanti: come difendersi? è possibile un’integrazione completa tra culture così diverse? Ci troviamo di fronte a una guerra di religione? dove e quando spunterà il prossimo terrorista pronto a compiere una nuova strage?


La società globale e multietnica torna a porsi l’annoso dilemma: melting pot or salad bowl? Ossia: rappresentiamo poi davvero un crogiolo di popoli o, più semplicemente, siamo solo un’accozzaglia di etnie e culture giustapposte e dalla difficile interrelazione?

About Pee Gee Daniel

Pee Gee Daniel è nato a Torino nel 1976, vive in Alessandria. Ha pubblicato i romanzi Gigi il bastardo (& le sue 5 morti), Montag, Phenomenorama, Inbooki, Il politico, Golena, Lo scommettitore, Leucotea, Ingrid e Riccione, La Gru, Sulle tracce della Ci**gna Voltaica, Twins, Il lungo sentiero dai mattoni dorati, e-piGraphe e il saggio Il riso e il comico, Montag. È librettista del musical Cogli l'attimo, con le musiche di Fabio Zuffanti. Insieme all'attore Omid Maleknia ha curato Spettacolo d'evasione, che vede alcuni detenuti del carcere Don Soria di Alessandria nella veste di cabarettisti.

Check Also

Andalusia

L’Andalusia e il Museo Picasso di Malaga

L’Andalusia è la parte più meridionale del continente spagnolo ed è una delle 17 comunità autonome del paese. Solo uno stretto, lo stretto di Gibilterra, largo 14 chilometri separa l’Andalusia dall’Africa e collega il Mediterraneo con l’Oceano Atlantico. Si dice che l’anima della Spagna vive qui: l’Andalusia, che è soleggiata dal sole, è la regione più meridionale del regno spagnolo ed è nota per il suo piacere nel celebrare, gustare, mangiare e bere. Sherry o vino, olive o prosciutto, pesce o tapas: puoi goderti la cucina andalusa. Le coste dell’Andalusia sono un vero paradiso per la maggior parte dei turisti: spiagge splendide e apparentemente senza fine, una natura mozzafiato e naturalmente l’esclusiva cultura spagnola.