Breaking News
Home / Interviste / Conoscere la piccola editoria / Nasce TAM TAM Tribu: libri che suonano
tam tam libri

Nasce TAM TAM Tribu: libri che suonano

Nasce TAM TAM Tribu: libri che suonano. Creata dallo scrittore Massimiliano Nuzzolo che da sempre ha tra le sue passioni la musica, va ad arricchire la proposta di BookTribu guidata da Emilio Alessandro Manzotti (da citare la collana “Black-Out” diretta da Gianluca Morozzi, “Polar” dedicata al giallo e al noir diretta da Paolo Panzacchi e “LoveTribu” dedicata al romance diretta da Linda Bertasi).

 TAM TAM Tribu nasce dalla volontà di evidenziare il forte legame tra letteratura e musica, in ogni sua declinazione, dai romanzi fino alla storia della musica.

La collana si muoverà tra pagine e suoni, indagando sui legami tra musica e letteratura, ora con romanzi e racconti, ora con saggi e biografie non usuali, con la volontà di conquistarsi legittimamente uno spazio nel panorama nazionale.

Si parte con “Buonanotte ai suonatori” di Umberto Rossi (critico, traduttore, docente), romanzo ambientato negli anni di piombo tra strumenti musicali, amori struggenti, occupazioni ed eroina per offrire un quadro della nostra Italia di provincia spesso narrata troppo dall’alto.

Con Guido Michelone (critico, docente, saggista di lungo corso) e il suo “Gershwin. Nostro contemporaneo” si celebrerà il centenario di Rapsodia in Blu.

Preparandoci allo special scoppiettante dell’ultra-critico musicale Michele Monina: due libri sullo scrivere di musica: “49999 parole” e “MusicLeaks” (alla maniera di Julian Assange).

Ma il piano editoriale è ricchissimo e TAM TAM Tribù prepara per i lettori molte sorprese di rilievo, anche internazionali. Stay tuned.

 

Massimiliano Nuzzolo (Venezia, 1971) è autore dei romanzi La fine del mondo, La verità dei topi, L’ultimo disco dei Cure, Fratture, L’agenzia della buona morte e della raccolta di racconti La felicità è facile. Ha curato per Mursia le antologie di racconti La musica è il mio radar e per Arcana Ti racconto una canzone. Appare su numerose antologie tra cui I nuovi sentimenti edita da Marsilio, e il Nuovo Dizionario Affettivo della Lingua Italiana pubblicato da Fandango. È insegnante di scrittura creativa e collabora con il Gazzettino e varie testate giornalistiche nazionali. Per Jost Multimedia è produttore di video e dischi, tra cui L’esperienza segna dei Soluzione. www.massimilianonuzzolo.wordpress.com

About Redazione

Check Also

Libreria Wojtek

Ciro Marino, editore Wojtek: “C’è nuovo fermento circa le case editrici napoletane”

Il nome della casa editrice di Ciro Marino rimanda alla Storia e in particolare alla Seconda Guerra Mondiale quando soldati polacchi adottarono Wojtek, un cucciolo di orso bruno siriano, e si presero cura di lui durante il loro viaggio in Palestina, improvvisando un biberon con cui nutrirlo con una bottiglia di vodka. Da allora l'orso divenne la mascotte dell'esercito e considerato in Polonia un vero e proprio beniamino, alla stregua di altri grandi eroi nazionali.  La casa editrice e libreria Wojtek è stata fondata nel 2018 da Valeria Romano e Ciro Marino a Pomigliano d’Arco (NA) in piazza Giovanni Leone. La libreria ospita e promuove gruppi di lettura, corsi di scrittura e inoltre, estemporanei ma costanti, incontri, dialoghi e scontri.