Breaking News
Home / Eventi / ‘Ricomincio dai libri’: al via la terza edizione

‘Ricomincio dai libri’: al via la terza edizione

Tra due giorni riparte, per il terzo anno consecutivo, Ricomincio dai Libri, la prima fiera del libro di San Giorgio a Cremano. Ancora una volta ad ospitare la manifestazione sarà la splendida location di Villa Bruno. Appuntamenti no-stop dalle 10.00 alle 22.00 dal 23 al 25 Settembre. L’idea della fiera è nata dalla collaborazione di tre associazioni: <<La bottega delle parole>>, <<Librincircolo>> e <<Arenadiana>>.

<<La Bottega delle parole>> nasce nel 2011 come laboratorio di sperimentazione di svariate attività culturali. In particolare l’associazione pone attenzione a tutti quegli autori che non trovano spazio nelle grandi realtà editoriali. L’associazione promuove laboratori, concorsi, presentazioni di libri, corsi di scrittura e lettura, seminari per arricchire, ampliare e valorizzare l’idea di una cultura che abbia come fondamento la dimensione dello stare insieme, del confronto, dell’associazionismo. L’associazione <<Librincircolo>> invece nasce nel 2005 con l’obiettivo di promuovere la cultura letteraria e la passione per il libro inteso sia come oggetto fisico che come veicolo emotivo, impegnandosi nell’organizzazione di eventi, presentazioni, reading, ed eventi di vario tipo tutti con un unico indiscusso protagonista: il libro.

L’associazione, grazie alla partnership con altre associazioni ha guidato ed organizzato di corsi di scrittura creativa e di editoria. Realizzando così una collaborazione permanente con “Talento Letterario” un team che si occupa di servizi e di promozione editoriale. <<Arenadiana>>, giovane associazione nata nel 2011 è impegnata a creare uno spazio che si proponga come luogo di incontro e di aggregazione coniugando alla funzione sociale la crescita umana e civile, attraverso la condivisione dei saperi e l’educazione permanente.

Queste tre associazioni sono unite dal bisogno di valorizzare un territorio culturalmente attivo ma spesso penalizzato ecco perché la Fiera <<Ricomincio dai Libri>> vuole essere un ponte tra chi fa cultura e chi ama fruirne; la forza deve essere proprio quella provincia orfana e spesso dimenticata che per tre giorni diventa protagonista indiscussa. La fiera è diventata in questi tre anni uno degli appuntamenti editoriali più importanti di tutta la provincia di Napoli. Tantissimi gli incontri con gli autori, workshop, presentazioni di libri, laboratori di danza, di giornalismo, reading, laboratori didattici per i più piccoli e incontri musicali. Alla kermesse prenderanno parte un gran numero di case editrici e diversi ospiti di rilevanza nazionale. L’ingresso, come per le precedenti edizioni sarà completamente gratuito.

Sul sito internet http://www.ricominciodailibri.it/ è possibile trovare tutte le informazioni per raggiungere la Fiera e prendere visione del programma.

About Michela Iovino

Le parole aiutano la "coraggiosa traversata" della realtà, così scrisse una volta Elsa Morante. Lo credo anche io, fermamente, per questo scrivo. Amo l'arte, la musica classica, il cinema e in particolar modo la letteratura, che è essenziale punto d'appoggio. Nei frattempo della vita colleziono storie, forse un giorno ne scriverò qualcuna!

Check Also

Rilke

Festival degli Angeli. Al via le fasi finali del premio internazionale Rilke

La poesia è uno specchio che riflette l’evoluzione dell’umanità e dei suoi significati. Essa viaggia nel tempo, e noi, osservatori nel presente guardando in quello specchio possiamo cogliere molto di più della nostra immagine. Con questa consapevolezza, il Festival degli Angeli si presenta come un archetipo di promozione del multiculturalismo inteso come confronto di ambienti culturali, di lingue e tradizioni, di lingue e trasformazioni. L'evento è dedicato a Rainer Maria Rilke e risponde all'invocazione delle Elegie Duinesi “chi mai udirebbe pur gridando dalle schiere degli angeli”. Gli angeli, testimoni dell’indagine rilkiana dell’uomo e del progresso scientifico, allora diretto ai limiti dell’umano, oggi in rotta verso l’intelligenza artificiale, invischiato in speculazioni, confini e guerre. Quale luce può accendere una poesia che sconfina in questa Europa di mezzo e il suo vissuto? E' il Festival degli Angeli a rispondere con un programma che ruota intorno all’opera di Rilke, che ha già visto serate di poesia e conferenze, mostre e che nelle prossime tappe prevederà giornate di studi, convegni e conferenze, spettacoli e concerti, letture e premi internazionali. Una vera festa letteraria con uno sguardo verso l'est e la mitteleuropa, attenta a tutto ciò che è esperienza viva della letteratura, cogliendo la crescita di un settore che suscita nuovo interesse anche grazie alla nascita di premi nazionali di alto profilo.