Breaking News
Home / Eventi / Premio Letterario nazionale Felicità 2016

Premio Letterario nazionale Felicità 2016

La felicità è un bene vicinissimo, alla portata di tutti: basta fermarsi e raccoglierla.

Murena Coaching bandisce il Premio Letterario Nazionale Felicità 2016 per opere inedite in lingua italiana.
Le sezioni a cui poter partecipare sono due; è possibile concorrere per una o per entrambe le sezioni:
– Racconti per bambini e ragazzi
– Racconti per adulti
I racconti, che non devono superare le 7.500 battute, devono riguardare il tema della felicità individuale o sociale.
La quota di adesione per ogni singola opera è di 15,00 euro. Nel caso si intenda partecipare con più opere bisognerà versare una quota per ogni opera in gara. L’incasso sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana per le popolazioni vittime del terremoto del centro Italia.

Il termine ultimo di partecipazione al Premio è il 27 gennaio 2017.

La Giuria, composta da scrittori, giornalisti e blogger, esaminerà i lavori pervenuti e premierà due vincitori per ogni sezione. La cerimonia di premiazione avverrà entro primavera 2017 a Firenze in sede da stabilirsi.

Ai primi classificati di ogni sezione sarà proposta la pubblicazione dell’opera in una sezione del sito dedicata all’editing e la possibilità di partecipare a due sessioni di coaching a scelta tra: Laboratorio di scrittura autobiografica (che si terrà online) e il Laboratorio per il potenziamento della creatività. Ai secondi classificati spetterà un premio in denaro e l’editing gratuito dell’opera.
Qualora si raggiunga un numero cospicuo di racconti si procederà alla pubblicazione cartacea di una raccolta di racconti, a spese dell’associazione organizzatrice.

Le notizie su come partecipare, i risultati, le informazioni sul collegio dei giurati e i nomi dei premiati saranno resi noti sul sito www.murenalcoaching.it.

About Michela Iovino

Le parole aiutano la "coraggiosa traversata" della realtà, così scrisse una volta Elsa Morante. Lo credo anche io, fermamente, per questo scrivo. Amo l'arte, la musica classica, il cinema e in particolar modo la letteratura, che è essenziale punto d'appoggio. Nei frattempo della vita colleziono storie, forse un giorno ne scriverò qualcuna!

Check Also

Rilke

Festival degli Angeli. Al via le fasi finali del premio internazionale Rilke

La poesia è uno specchio che riflette l’evoluzione dell’umanità e dei suoi significati. Essa viaggia nel tempo, e noi, osservatori nel presente guardando in quello specchio possiamo cogliere molto di più della nostra immagine. Con questa consapevolezza, il Festival degli Angeli si presenta come un archetipo di promozione del multiculturalismo inteso come confronto di ambienti culturali, di lingue e tradizioni, di lingue e trasformazioni. L'evento è dedicato a Rainer Maria Rilke e risponde all'invocazione delle Elegie Duinesi “chi mai udirebbe pur gridando dalle schiere degli angeli”. Gli angeli, testimoni dell’indagine rilkiana dell’uomo e del progresso scientifico, allora diretto ai limiti dell’umano, oggi in rotta verso l’intelligenza artificiale, invischiato in speculazioni, confini e guerre. Quale luce può accendere una poesia che sconfina in questa Europa di mezzo e il suo vissuto? E' il Festival degli Angeli a rispondere con un programma che ruota intorno all’opera di Rilke, che ha già visto serate di poesia e conferenze, mostre e che nelle prossime tappe prevederà giornate di studi, convegni e conferenze, spettacoli e concerti, letture e premi internazionali. Una vera festa letteraria con uno sguardo verso l'est e la mitteleuropa, attenta a tutto ciò che è esperienza viva della letteratura, cogliendo la crescita di un settore che suscita nuovo interesse anche grazie alla nascita di premi nazionali di alto profilo.