Breaking News
Home / Focus letteratura / 10 libri natalizi da leggere
libri per natale

10 libri natalizi da leggere

Volete immergervi totalmente nell’atmosfera natalizia leggendo un libro in tema? Quali sono i capolavori da leggere sotto l’albero di Natale o da regalare ad amici e parenti? Proponiamo una classifica dei 10 libri natalizi da leggere durante le festività.

1. Partiamo con l’intramontabile Canto di Natale di Charles Dickens, il libro più importante della serie Libri di Natale di Dickens, serie di storie che comprende anche Le campane, Il grillo del focolare, La battaglia della vita e Il patto col fantasma. Come dimenticarsi dell’arido e avido Ebenezer Scrooge!  Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società oltre ad essere una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo. Lo scrittore unisce al gusto del racconto gotico l’impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l’analfabetismo.

2. Il pianeta degli alberi di Natale di Gianni Rodari, un classico per bambini e ragazzi, una favola a metà tra fantascienza e i mondi alla rovescia tanto amati dall’autore italiano:

Dove sono i bambini che non hanno

L’albero di Natale

Con la neve d’argento, i lumini

E i frutti di cioccolata?

Presto, presto, adunata, si va

Nel Pianeta degli alberi di Natale,

io so dove sta.

 

Che strano, beato Pianeta…

Qui è Natale ogni giorno.

Ma guardatevi attorno:

gli alberi della foresta,

illuminati a festa,

sono carichi di doni.

Crescono sulle siepi i panettoni,

i platani del viale

sono platani di Natale.

Perfino l’ortica,

non punge mica,

ma tiene su ogni foglia,

un campanello d’argento

che si dondola al vento.

[…]

3. Alla poesia attribuita allo scrittore americano Clement Moore, The night before Christmas, dobbiamo  la concezione contemporanea di Babbo Natale, del suo aspetto fisico e della consegna dei regali sulla slitta. Del medesimo autore segnaliamo anche Uno stupido angelo, nel quale Moore immagina un Natale ben lontano dalle atmosfere fiabesche. Moore infatti dà vita ad un racconto dissacrante e parodistico con un Babbo Natale che risorge dall’oltretomba per fare una carneficina. Divertente, a tratti anche volgare, ma sicuramente originale.

4. One wintry night, di Ruth Bell Graham  è una storia di speranza: narra di un ragazzo che scopre il grande progetto di Dio per gli uomini attraverso la natività.

5. Fuga dal Natale, di John Grisham è un romanzo divertente e spensierato che affronta con ironia le vicende di una coppia intenzionata a saltare il Natale per non ritrovarsi travolta dallo spirito consumistico che purtroppo caratterizza questo periodo.

6. The best Christmas pageant ever, di Barbara Robinson è un romanzo non convenzionale che narra di sei terribili fratelli che sono lo spauracchio di ogni bambino della scuola. Quando gli Herdman sentono parlare della recita di Natale, si mettono in testa di accaparrarsi i ruoli principali, pur non avendo mai messo piede in una Chiesa.

7. Per chi ha voglia di mistero consigliamo la lettura de Il Natale di Poirot, di Agatha Christie, un giallo pieno di colpi di scena e dai mille indizi.

8. L’albero di Natale, del grande favolista Hans Christian Andersen (noto soprattutto per le fiabe La sirenetta, Mignolina, La principessa sul pisello, Il brutto anatroccolo), che racconta di un piccolo abete che non vede l’ora di crescere per diventare grande e bello come gli altri abeti che lo circondano. Vuole andare via anche lui, come quegli alberi maestosi che all’avvicinarsi del Natale i boscaioli tagliano e caricano sui carri.

9. The Polar Express, di Chris Van Allsburg, romanzo pieno di buoni sentimenti, reso celebre dall’omonimo film d’animazione firmato Robert Zemeckis.

10. La più grande storia mai raccontata, di Fulton Oursler che narra la storia dei Vangeli del Nuovo Testamento per una versione romanzata ricca di messaggi sociali.

About Annalina Grasso

Giornalista, social media manager e blogger campana. Laureata in lettere e filologia, master in arte. Amo il cinema, l'arte, la musica, la letteratura, in particolare quella russa, francese e italiana. Collaboro con L'Identità, exlibris e Sharing TV

Check Also

Le metamorfosi di Kafka

Ricordando Kafka. Il paradosso della corporeità nelle ‘Metamorfosi’

Confrontarsi con un ‘classico’ della letteratura è molto complicato, recensirlo, sarebbe impossibile. De La metamorfosi di Kafka è stato detto moltissimo, tutto forse; tuttavia la densità della narrazione consente di pensare, e ripensarsi, di fronte a temi centrali del panorama culturale contemporaneo, quali: alienazione, principio di autorità, crisi della soggettività. La trama di questo celeberrimo racconto è nota: il commesso viaggiatore Gregor Samsa dopo una notte segnata da sogniinquieti, si risveglia nella propria angusta stanzetta piccolo-borghese tramutato in insetto. Dapprima indotto a considerare tale condizione come fittizia, quasi onirica, e quindi come causata dai ritmi lavorativi o meglio, esistenziali, indotti dalla sua professione commerciale e dal proprio contesto sociale; deve poi prenderne pian piano coscienza in quanto obbligato dalla trasformazione del proprio spazio corporeo e, conseguentemente, della percezione di sé.