Nella classifica dei libri più venduti su IBS nelle prime due settimane di settembre troviamo in prima posizione Quello che non ti uccide di Lagercrantz David, edito Marsilio.
Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist sono tornati. Dopo dieci anni dal caso editoriale della Millennium Trilogy (Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta) ecco un nuovo capitolo che non sarà il seguito di quello noto in tutto il mondo dello scrittore scomparso Stieg Larsson, ma una nuova serie.
Al secondo posto troviamo il nuovo libro di Andrea Camilleri, La Targa, edito Rizzoli: il più grande scrittore italiano ci regala un piccolo capolavoro di ritmo, umorismo e intelligenza, che è anche un inno alla libertà.
Al terzo posto, completando il podio, torna il thriller nordico con il nuovo libro di Jo Nesbø, Scarafaggi, edito Einaudi. Dopo due anni di silenzio torna Nesbø portando con sé la maestria, gli affascinanti intrecci e il ritmo implacabile. Un thriller che accoglie una dose di pulp, tipico dello scrittore norvegese, e una di piacevole narratività che rende l’opera scorrevole ma ritmata da un’incombenza descrittiva che aumenta sempre di più mano a mano che i dettagli e le rivelazioni emergono, si scontrano, si incagliano.
Di seguito la top ten del mese di settembre:
1. Quello che non uccide, David Lagercrantz, ed. Marsilio
2. La targa, Andrea Camilleri, ed. Rizzoli
3. Scarafaggi, Jo Nesbø, ed. Einaudi
4. Come mondi lontani. After. Vol.3, Anna Todd, ed. Sperling & Kupfer
5. Prometto di sbagliare, Pedro Freitas Chagas, ed. Garzanti Libri
6. La ragazza del treno, Paula Hawkins, ed. Piemme
7. La città di ghiaccio, James Rollins, ed. Nord
8. Il libraio di Kabul, Åsne Seierstad, ed. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
9. Era di maggio, Antonio Manzini, ed. Sellerio Editore Palermo
10. L’intestino felice. I segreti dell’organo meno conosciuto del nostro corpo, Giulia Enders, ed. Sonzogn.
Fonte: pensieriparole.it