Breaking News
Home / Segnalazioni libri / ‘Luna senza Aria’, il fantasy sui generis di Virginia Scarfili
Luna senza aria

‘Luna senza Aria’, il fantasy sui generis di Virginia Scarfili

Con una scrittura magnetica e fantasiosa Virginia Scarfili accompagna il lettore all’interno di un romanzo fantasy, Luna senza aria dove i personaggi sono ben caratterizzati ed empatici. Un romanzo adatto a tutte le età.

“Ogni scelta che facciamo è una nuova realtà… il dejà vu è una rapida occhiata dall’altra parte. Quasi tutti lo sperimentiamo…sentiamo di essere già stati in quel luogo perché, in effetti, noi ci siamo stati ma… in un’altra realtà. È un altro percorso… la strada non intrapresa”

“Si tratta di un fantasy diverso dal solito e forse già questo può destare una certa curiosità. Lo definirei sui generis, c’è la magia, ma non solo: il lettore si troverà immerso in dimensioni nuove, nello spazio sconfinato a lottare tra l’amore e un destino già deciso; a risolvere enigmi attraverso citazioni letterarie che porteranno la protagonista alla risoluzione di segreti e che l’accompagneranno per l’intero romanzo. Dicevo di un fantasy sui generis perché è anche molto terreno; Luna va all’università e condivide l’appartamento con coinquiline che senza sapere dei suoi poteri l’aiuteranno a risolvere misteri” ha dichiarato l’autrice. “Tutte le persone che circondano la vita di Luna sono fondamentali, e sono tante davvero. Ogni personaggio del romanzo è un pezzo del puzzle che la protagonista dovrà incastrare per far tornare a posto le cose che diciotto anni prima avevano subito un brusco cambiamento. E, soprattutto, il lettore si ritroverà, senza rendersene conto, ad ascoltare musica, vedere film, assistere a un musical, leggere poesie e libri, tutto durante la lettura di Luna senz’Aria”.

Luna e Aria sono le prescelte da cui dipenderà la salvezza dell’oscuro pianeta Lemniscata, un mondo mentale che orbita tra la Terra e la luna creando il segno dell’infinito e legato all’isola di Lunaria dove le ragazze vivono. Luna non ha mai conosciuto la madre Dalia, scomparsa dall’isola diciotto anni prima. Quando Dalia si ripresenta a Lunaria, le zie di Luna, con le quali ha sempre vissuto, le proibiscono di parlare con lei. Intanto Aria scompare dall’isola e per ritrovarla Luna ha bisogno dell’aiuto della madre, l’unica che conosce la maniera per attraversare il pianeta Lemniscata. Tra segreti, enigmi e colpi di scena, Luna non capirà fino alla fine se potersi fidare di Dalia, andando contro tutte le persone a lei più care. La conoscenza di un ragazzo terrestre la travolgerà, rendendo più difficile l’arduo compito che le spetta.

L’autrice

Virginia Scarfili, classe 1977,siciliana di Catania vive a Cesena. Laureata in Lettere e specializzata in Storia della Lingua Italiana, lavora come docente di Lettere a scuola e insegna dizione e ortoepia a teatro. Con De Agostini ha pubblicato il fantasy Luna per Aria nel 2014, i cui diritti appartengono di nuovo all’autrice dal 2023. Nel 2015 auto pubblica su Amazon il chick lit Pensavo fosse dieta invece era Dukan divenuto Fuori di dieta quando nel 2016 Rizzoli chiede i diritti.

About Redazione

Check Also

L'ultimo continente

‘L’ultimo continente’ di Alberto Muzzi. Tra thriller, ambiente e geopolitica

L’Antartide è stata scoperta prima di Cristo ed è stata toccata fisicamente nel XVIII secolo, nonostante già Aristotele parli del continente. Questa terra gelida e ghiacciata che contribuisce continuamente ai cambiamenti del nostro pianeta, con le sue dimensioni è uno dei moti principali del sistema naturale/ambientale globale. Il primo che toccò le coste dell’Antartide fu James Cook nel 1774, mentre le prime missioni italiane si facevano in nave partendo dalla Nuova Zelanda. L'avvocato Alberto Muzzi, cimentandosi in un saggio geopolitico e ambientale dialogato dai risvolti thriller e distopici, sposta l'azione della vicenda raccontata ne "L'ultimo continente" pubblicato dal Gruppo Editoriale Santelli, in un futuro non troppo lontano.