Nel suo nuovo romanzo, edito da Fides, dal titolo Senza far rumore, Feliciana Zuccaro esplora i confini tra il rumore e il silenzio, portando i lettori in un viaggio emozionante attraverso la profondità di entrambi gli estremi.
Feliciana Zuccaro è una scrittrice di successo che ha conquistato il cuore dei lettori con le sue storie coinvolgenti e la sua prosa delicata. Dopo il successo del suo primo romanzo “Non ho mai danzato sotto la pioggia”, pubblicato dalla casa editrice Fides edizioni, e della sua raccolta di poesie “Per ogni volta che sei morta“, edita da Italic Pequod, la scrittrice lucana è pronta a stupire ancora una volta i suoi lettori con questo nuovo lavoro.
Il tema principale del romanzo ruota attorno all’idea di come il rumore e il silenzio possano influenzare la vita delle persone. Attraverso personaggi ben delineati e situazioni toccanti, l’autrice esplora le diverse sfaccettature del rumore e del silenzio. Il romanzo offre una riflessione profonda sulle dinamiche dell’ascolto e della comunicazione umana.
Attraverso la narrazione coinvolgente e scorrevole di Zuccaro, i lettori vengono trasportati in una dimensione in cui il rumore e il silenzio assumono significati profondi. L’autrice esplora come queste due forze possono influenzare le relazioni umane, l’arte e persino la psicologia individuale.
Zuccaro ha optato per un romanzo di formazione femminile per renderci partecipi della crescita interiore di una bambina che già nei primi anni della sua esistenza ha conosciuto il dolore e la sofferenza e ha imparato, a volte, a convivere con esso. Mia ha conosciuto l’abbandono, la perdita, la consapevolezza, la scoperta dell’amore in tutte le sue forme e sfumature.
Che suono hanno tutte queste sensazioni ed emozioni che Mia ha prematuramente conosciuto? Fanno rumore? Sembra chiedersi la protagonista con la quale è difficile non empatizzare.
Il romanzo culmina con una scelta difficile da parte dei protagonisti: abbracciare completamente uno degli estremi o cercare un compromesso tra rumore e silenzio?
La scrittura delicata e accattivante di Feliciana Zuccaro spinge i lettori a esplorare tematiche complesse come la comunicazione umana, l’ascolto di sé stessi e l’impatto del rumore nella nostra vita quotidiana.
Senza far rumore è un’eloquente esplorazione della dicotomia tra rumore e silenzio affrontata con leggerezza e che incoraggia al contempo l’introspezione sul proprio rapporto con questi estremi “esistenziali”. Inoltre, sfidando le norme educative tradizionali attraverso il viaggio della sua protagonista, Zuccaro stimola importanti conversazioni sulla promozione di esperienze di apprendimento olistiche che abbraccino sia l’impegno attivo sia la contemplazione silenziosa.
La sensazione che lascia Senza far rumore è di un timido desiderio di silenzio che avvolga il mondo per rimarginare le ferite causate dal rumore del giorno, della vita.